Chi sono - La mia formazione e la mia carriera
Lauree
- 2004 – Ingegneria Chimica (vecchio ordinamento) – Università della Calabria Rende (CS)
- 2007 – Scienze e Tecnologie Alimentari (triennale) – Università della Calabria Rende (CS)
- 2009 – Scienze della Nutrizione Umana (specialistica) – Università della Calabria Rende (CS)
- 2012 – Iscrizione al secondo anno di Medicina e Chirurgia – Università della Magna Grecia – Catanzaro
Diplomi & Master
- 2001 – Diploma di Allenatore di Cultura – Berkeley – California – USA
- Zone Consultant – Zone Academy – Milano
- 2016 – Educatore Alimentare nel Tennis – FIT (Federiazione Italiana Tennis) Scuola dello Sport CONI
Ho sempre nutrito una passione per la nutrizione!!
Si ed in effetti visto che nel periodo che va dai 13 ai 16 ero anche abbastanza sovrappeso, posso dire di essere stato il primo paziente di me stesso…
Ho iniziato il mio percorso di studi con la laurea in Ingegneria Chimica, ma ben presto ho scoperto che era troppa ingegneria e poca chimica… intanto oltre a praticare vari sport, calcio e calcio a 5 in particolare, ho iniziato a coltivare la mia altra passione, l’allenamento con i pesi, ottenendo il diploma di istruttore ed iniziando a lavorare in palestra, più tardi ne avrei avuto una mia.
Ma l’esperienza che ha cambiato la mia vita è stato il periodo passato in California, dove, dopo aver conseguito la laurea in ingegneria biochimica ed in scienze e tecnologie alimentari, ho passato un anno e mezzo, lavorando come personal trainer presso la 24hour fitness, ma soprattutto entrando in contatto presso l’Universtà di Berkeley con JL Napoli nutrizionista di fama mondiale ed ancor di più con George Brooks endocrinologo dell’esercizio, autore di libri ed innumerevoli articoli scientifici….un mostro!
Ma ancora ricordo il mio primo incontro con lui in caffetteria a parlare del più e del meno come se ci conoscessimo da una vita… proprio come in Italia!!
Poi, tornato in Italia, ho conseguito la laurea in Scienze della Nutrizione Umana ed ho iniziato ad esercitare la professione in maniera continua.
Tutt’ora, tra impegni, difficoltà, due bimbi ed un cane, sono iscritto alla facoltà di Medicina e Chirurgia.
Al momento mi occupo di nutrizione da tutti i punti di vista, l’applicazione allo sport mi appassiona, insegno, infatti anche per la SANIS, ma tratto pazienti con patologie anche particolari come fibromialgia, sulla quale ho tradotto un libro, o CMT. Sono ormai 14 i centri in Italia dei quali sono responsabile da Reggio Calabria a Trento.
In più applico le mie conoscenze in campo ingegneristico come consulente stabile per due realtà italiane che producono integratori e cibi lowcarb, ma anche come freelancer. Mi piace pensare alla dieta come un abito sartoriale, dev’essere cucita su misura, è unica e dev’essere comoda!